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Oggetto:
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Marketing e legislazione dei prodotti viticoli ed enologici

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Marketing of wine and oenological products

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
AGR0067
Docenti
Prof. Stefano Massaglia (Affidamento interno)
Prof. Silvia Mirate (Affidamento interno)
Corso di studi
[001702] VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
IUS/03 - diritto agrario
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Area di apprendimento: Economico legislativa

Nell'ambito degli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze giuridiche e di marketing  necessarie ai ruoli professionali nel settore delle scienze viticole ed enologiche.

As part of the educational objectives of the Degree Course, the course aims to provide students with the necessary legal and marketing knowledge to carry out the professional roles in the field of viticultural and enological sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo di Legislazione dei prodotti viticoli ed enologici  prevede di arricchire la formazione dello studente di Viticoltura ed Enologia con la conoscenza degli aspetti giuridici concernenti il settore, acquisendo la capacità di consultazione e analisi delle fonti giuridiche nazionali ed europee.

In particolare, l'apprendimento sarà focalizzato su: 

- studio e comprensione della legislazione vitivinicola (nazionale, europea ed internazionale)

- valutazione critica delle principali problematiche giuridiche che caratterizzano la materia vitivinicola;

- consultazione della giurisprudenza e consapevolezza del suo impatto nel quadro della disciplina giuridica di settore. 

 Gli studenti al termine del modulo di Marketing dei prodotti viticoli ed enologici saranno inoltre in grado di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti viticoli ed enologici.

Risultati di apprendimento attesi espressi tramite i descrittori di Dublino: 

  1. Conoscenza  e  capacità  di  comprensione:  lo  studente  apprende  competenze  e  conoscenze  di  base  di marketing per potere comprendere gli obiettivi, le strategie e le politiche del marketing. gli studenti potranno comprendere le  relazioni  fondamentali  tra  caratteristiche  dei  mercati,  delle  imprese  e  le  azioni  di  marketing  più  opportune  in  tema  di  selezione  dei  mercati,  posizionamento  competitivo,  scelte  di  prezzo,  strumenti  di   comunicazione,   partecipazione   a   fiere   ed   eventi,   politiche   distributive,   organizzazione   del   portafoglio prodotti, politiche di brand.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per la gestione di strategie di marketing tese a creare valore per il cliente e, quindi, relazioni profittevoli di mercato.
  3. Autonomia  di  giudizio:  Lo  studente  è  in  grado  di  esprimere  adeguatamente  concetti  di  marketing,  utilizzando l'appropriata terminologia. Il  confronto  con  testimoni  aziendali  e  l'uso  di  esercitazioni  pratiche  sui  singoli  contenuti,  grazie  a  cui  gli  studenti  saranno  in  grado  di  sviluppare  autonome  capacità di valutazione delle scelte di marketing più opportune
  4. Abilità comunicative: Lo studente è in grado di comunicare con efficacia idee, effettuare in autonomia proprie valutazioni su specifici problemi sviluppando ed esponendo proposte di soluzioni di marketing.

Capacità  di  apprendimento:  le  attività  descritte  consentono  allo  studente  di  mettere  alla  prova  le  capacità di comprensione e di analisi critica di singoli temi di marketing.

The module of Legislation in the wine sector plans to enrich the student's training in Viticulture and  Enology with the knowledge of the legal aspects concerning the sector, acquiring the ability to consult and analyze national and European legal sources.

In particular, learning will focus on: 

- study and understanding of the wine legislation (at the national, European and international level);  

- critical evaluation of the main legal issues that characterise the wine sector; 

- consultation of the case law and awareness of its impact in the legale framework of the wine sector.

 Moreover students completing the module of Marketing of wine and oenological products

will be able to develop the main marketing tools of wine products and wine.  

Expected learning outcomes expressed through Dublin descriptors:

  1. Knowledge and understanding: The student learns basic marketing skills and knowledge to understand the goals, strategies and marketing policies. Students will be able to understand the core relationships between market, business and market-oriented marketing actions, market positioning, competitive positioning, price choices, communication tools, participation in fairs and events, distribution policies, organization of Product portfolio, brand policies.

    2. Ability to apply knowledge and understanding: the student is able to apply the knowledge gained to manage marketing strategies designed to create value for the customer and, therefore, profitable market relationships.

    3. Autonomy of judgment: The student is able to adequately express marketing concepts using the appropriate terminology. Comparing with corporate witnesses and the use of practical tutorials on individual content, through which students will be able to develop autonomous appraisal skills for the most appropriate marketing choices

    4. Communicative Skills: Students are able to communicate ideas effectively, independently evaluate specific issues by developing and expanding marketing solutions.

    5. Learning Skills: The activities described above allow the student to test the capabilities of understanding and critical analysis of individual marketing themes.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 100 ore complessive, che, oltre alla didattica frontale, prevedono presentazioni con slide, discussione di materiali forniti a lezione (in particolare sentenze e testi normativi), esercitazioni di gruppo. 

The course is divided into 100 hours, which, in addition to lectures, include presentations with slides, discussion of materials provided in class (in particular judgments and normative texts), pratical practices.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Oral exam.

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Programma

Modulo di Legislazione dei prodotti viticoli ed enologici

- Il sistema giuridico nel settore vitivinicolo: le fonti, i livelli di regolazione, gli oggetti, la disciplina internazionale, europea e nazionale.

- La disciplina vitivinicola nell'Unione Europea:la Politica agricola comune (PAC), l'Organizzazione comune di mercato (OCM - Reg. n. 1308/2013), i principi (mutuo riconoscimento, sussidiarietà,proporzionalità), il rapporto tra tutela della libera concorrenza e settore vitivinicolo.

- Storia della regolazione giuridica del settore vitivinicolo in Italia e in Europa.

- La disciplina italiana: il cd. T.U. del Vino (Legge 12 dicembre 2016, n. 238)

- Il viticoltore e le figure professionali nel sistema giuridico vitivinicolo.

- Il sistema dinamico di gestione degli impianti di nuovi vigneti.

- Il sistema di denominazione di orgini e di indicazione geografica in Europa e in Italia.

- La disciplina dei marchi e la relazione con le denominazioni protette.

- I consorzi di tutela.

- Etichettatura e presentazione.

- Pratiche enologiche.

- Gli adempimenti amministrativi obbligatori e il sistema sanzionatorio.

 

Modulo di Marketing del vino e dei prodotti enologici:


- Il marketing: concetti generali ed evoluzione.

- Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni di un impresa vitivinicola.

- Il mercato del vino in Italia e nel mondo.

- Evoluzione dei consumi e dei comportamenti del consumatore all’acquisto di vino.

- Le nuove tendenze nel consumo e acquisto di vino. La domanda di mercato.

- La segmentazione.  I criteri di segmentazione  nel caso di acquisto di vino.

- La scelta del target.

- Analisi della concorrenza.

- Posizionamento di  mercato.

- Il prodotto: il concetto di  prodotto, le componenti fondamentali di prodotto per il vino.

- Il prodotto : il marchio.

- Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi.       

- La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione.

- Le altre variabili del marketing mix importanti per la vendita diretta ( il personale, il luogo, il processo produttivo)    

- La comunicazione nel mondo del vino.

-  Internet marketing e mobile marketing: casi di studio nel settore enologico.

- Il  vino come fattore di sviluppo delle economie locali: analisi di casi di studio.

- Green marketing e green washing nel settore enologico.

Module of Legislation in the wine sector:

The legal system in the wine sector: the sources, the levels of regulation, the objects, the international, European and national discipline. 

- The vitivinicultural discipline in the European Union: the Common Agricultural Policy (CAP), the Common Market Organisation (CMO - Reg. No. 1308/2013), the principles (mutual recognition, subsidiarity, proportionality), the relationship between protection of free competition and the wine sector. 

- History of legal regulation of the wine sector in Italy and in Europe. 

- The Italian discipline: the Italian Text of Wine (Law of 12 December 2016, No. 238).  

- The winemaker and the professional figures of the wine legal system..

- The dynamic system of management of planting vineyards. 

- The designation of origin system in Europe and in Italy. 

- Trademark regulation and the relationship with the designation of origin discipline. 

- The interprofessional organisations protecting DOP and IGP  ("consorzi di tutela"). 

- Labeling and presentation. 

- Oenological practices.

- The mandatory administrative requirements and the sanctioning system.

 Module of Marketing of wine and oenological products:

- The development of the marketing concept

- The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions

-The wine market in Italy and in the World

- The evolution of wine consumption and Consumer’s behavior

- New trends in consumption of alcoholic beverages

- Market demand: segmentation. Segmentation criteria for oenological products

- Targeting

- Competitors’ Analysis.

- Market positioning

- The product: the concept of product, lifecycle, , packaging, product strategies, the product line, the development of new products

- The product: the brand

- Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation

- The distribution: channels’ evolution

- Other elements Marketing-mix relevant for wine direct selling:

- Communication in wine sector

- Internet marketing and mobile marketing: case studies.

- Wine as  key factor  for local development

- Green marketing and green washing in wine marketing

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il Modulo di Legislazione dei prodotti viticoli ed enologici in alternativa: 

- P. Caviglia, Manuale di diritto vitivinicolo, Unione Italiana Vini, Roma, 2017.

- A. Germanò, E. Rook Basile, N. Lucifero, Manuale di legislazione vitivinicola, Giappichelli, Torino, 2017. 

Si richiede, in ogni caso, la conoscenza della Legge 12 dicembre 2016, n.238 (cd. T.U. del Vino) e del Regolamento UE n. 1308/2013 (per la parte afferente alla disciplina vitivinicola).

Le slides utilizzate a lezione verranno sistematicamente inserite nel materiale didattico sul sito web dell'insegnamento (insieme a ulteriori testi normativi e giurisprudenziali). 

 Per il Modulo di Marketing del vino e dei prodotti enologici:

- Il Marketing del Vino - capire decidere agire. Edises 2017 M. Gregori,  L. Galletto, G. Malorgio,  E. Pomarici, L. Rossetto. ISBN: 9788879599412

 Articoli scientifici indicati dal docente e materiali didattico fornito dal docente verranno caricati a inizio corso sulla piattaforma Campusnet

For the module of Legislation in the wine sector Alternatively:

- P. Caviglia, Manuale di diritto vitivinicolo, Unione Italiana Vini, Roma, 2017.

- A. Germanò, E. Rook Basile, N. Lucifero, Manuale di legislazione vitivinicola, Giappichelli, Torino, 2017. 

The study materials will be specifically indicated during the lessons. 

In any case, the knowledge of the Italian Law 12th December 2016, n.238 (so-called T.U. del Vino) and of the EU Regulation n. 1308/2013 (for the part relating to the wine discipline). 

The slides used in the lectures will be systematically loaded on the teaching website (together with further legislative and case law texts).

Module of Marketing of wine and oenological products

- Il Marketing del Vino - capire decidere agire. Edises 2017 M. Gregori,  L. Galletto, G. Malorgio,  E. Pomarici, L. Rossetto. ISBN: 9788879599412

Scientific papers and teaching materials provided at the beginning of the course will be uploaded on Campusnet platform



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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 29/02/2020 16:21
Location: https://www.ve.unito.it/robots.html
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