- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti viticoli ed enologici (INSEGNAMENTO N.O. D.M. 270/04)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- AGR0067
- Docente
- Dott. Stefano MASSAGLIA (Affidamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing dei prodotti viticoli ed enologici- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti viticoli ed enologici.- Oggetto:
Programma
Argomento
Ore
Lez.
Ore
Esercit.
- Il marketing: concetti generali ed evoluzione
1
- Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni di un impresa vitivinicola
1
- Il mercato del vino in Italia e nel mondo
2
- Evoluzione dei consumi e dei comportamenti del consumatore all’acquisto di vino..
2
- Le nuove tendenze nel consumo e acquisto di vino
3
- La domanda di mercato. La segmentazione. I criteri di segmentazione nel caso di acquisto di vino
2
- La scelta del target
2
- Analisi della concorrenza.
2
- Posizionamento di mercato.
2
- Il prodotto: il concetto di prodotto, le componenti fondamentali di prodotto per il vino
4
2
- Il prodotto : il marchio
2
- Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi
2
- La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
2
2
- le altre variabili del marketing mix importanti per la vendita diretta ( il personale, il luogo, il processo produttivo)
1
- la comunicazione nel mondo del vino
2
2
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Jim Blithe, Fondamenti di marketing, Pearson 2006
- Oggetto:
Note
L'esame è orale.- Oggetto:
- Location: https://www.ve.unito.it/robots.html