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Oggetto:
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Marketing dei prodotti viticoli ed enologici (INSEGNAMENTO N.O. D.M. 270/04)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
AGR0067
Docente
Dott. Stefano MASSAGLIA (Affidamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing dei prodotti viticoli ed enologici
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso saranno in grado di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti viticoli ed enologici.
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Programma

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

  1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

1

 

  1. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni di un impresa vitivinicola

1

 

  1. Il mercato del vino in Italia e nel mondo

2

 

  1. Evoluzione dei consumi e dei comportamenti del consumatore all’acquisto di vino..

2

 

  1. Le nuove tendenze nel consumo e acquisto di vino 

3

 

  1. La domanda di mercato. La segmentazione.  I criteri di segmentazione  nel caso di acquisto di vino

2

 

  1. La scelta del target

2

 

  1. Analisi della concorrenza.

2

 

  1. Posizionamento di  mercato.

2

 

  1. Il prodotto: il concetto di  prodotto, le componenti fondamentali di prodotto per il vino

4

2

  1. Il prodotto : il marchio

2

 

  1. Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi

2

 

  1. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

2

2

  1. le altre variabili del marketing mix importanti per la vendita diretta ( il personale, il luogo, il processo produttivo)

1

 

  1. la comunicazione nel mondo del vino

2

2

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jim Blithe, Fondamenti di marketing, Pearson 2006


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Note

L'esame è orale.
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Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:04