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Marketing dei prodotti viticoli ed enologici

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Marketing of wine and oenological products

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
AGR0067A
Docente
Stefano Massaglia (Affidamento interno)
Corso di studio
[001702] VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Marketing e legislazione dei prodotti viticoli ed enologici (AGR0067)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Vedi scheda generale dell'insegnamento

See general teaching sheet

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Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi scheda generale dell'insegnamento

See general teaching sheet

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Programma

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione.
2. L’evoluzione del Food&wine marketing.
3. Il mercato del vino in Italia e nel mondo.
4. La filiera del vino in Italia,
5. Evoluzione dei consumi e dei comportamenti del consumatore all’acquisto di vino.
6. Le nuove tendenze nel consumo e acquisto di vino. La domanda di mercato.
7. Il mercato B2B del vino,
8. La segmentazione. I criteri di segmentazione nel caso di acquisto di vino.
9. La scelta del target.
10. Analisi della concorrenza.
11. Posizionamento di mercato.
12. Il prodotto: il concetto di prodotto, le componenti fondamentali di prodotto per il vino.
13. Il prodotto : il marchio.
14. Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi.
15. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione.
16. Le altre variabili del marketing mix importanti per la vendita diretta ( il personale, il luogo, il processo produttivo)
17. La comunicazione nel mondo del vino.
18. Internet marketing e mobile marketing: casi di studio nel settore enologico.
19. Il Sistema informativo nel settore vino.
20. Green marketing e green washing nel settore enologico

1.  The development of the marketing concept

2.  The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions

3.  The wine market in Italy and in the World

4.  The suppychain in Itsly

5.  The evolution of wine consumption and Consumer’s behavior

6.  New trends in consumption of alcoholic beverages

7.  The wine B2B channel,

8.  Market demand: segmentation. Segmentation criteria for oenological products

9.  Targeting

10. Competitors’ Analysis.

11. Market positioning

12. The product: the concept of product, lifecycle, , packaging, product strategies, the product line, the development of new products

13. The product: the brand

14. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation

15. The distribution: channels’ evolution

16. Other elements Marketing-mix relevant for wine direct selling:

17. Communication in wine sector

18. Internet marketing and mobile marketing: case studies.

19. Marketing information System in wine sector,

20. Green marketing and green washing in wine marketing

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 48 ore di lezione frontale e 12 ore dedicate a attività di analisi di casi di studio anche tramite visite a stabilmenti enologici ed incontri con operatori della filiera. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono  a disposizione degli studenti mediante la piattaforma Moodle. 

The teaching consists of 48 hours of lectures and 12 hours devoted to discussion of case studies and visits to wine establishments and stakehoders of the supplychain. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that can be downloaded on Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Durante lo svolgimento delle lezioni verranno effettuati due test di verifica (non influenti sulla votazione finale)di apprendimento delle nozioni esposte a lezione. L'eame è orale e consisterà in 5 domande relative agli argomenti trattati durante il corso

 Two tests (not influencing the students final evaluation) during the lessons will verify the students' learning. The final exam will consist on 5  questions on the topics illustrated during the lessons.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Marketing del Vino - capire decidere agire.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Edises
Autore:  
M. Gregori - L. Galletto - G. Malorgio - E. Pomarici - L. Rossetto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Articoli scientifici indicati dal docente e materiali didattico fornito dal docente verranno caricati a inizio corso sulle piattaforme Campusnet e Moodle

Scientific papers and teaching materials provided at the beginning of the course will be uploaded on Campusnet and  Moodle platform



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Note

L'insegnamento si svolge nella sede di Alba

Location of teaching: Alba

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 12:52
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