Vai al contenuto principale

Immatricolazioni ed iscrizioni

Il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia prevede il numero programmato, consulta il bando pubblicato sul Portale di Ateneo.

Per l'a.a. 2023/24 per immatricolarsi al Corso di Laurea occorre sostenere il TOLC – test online – del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e ottenere un punteggio che collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di studio.

Il sostenimento del TOLC è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso. In particolare, il TOLC valido è:

  • TOLC-AV per i corsi di Tecnologie alimentari e Viticoltura ed enologia. Consulta la pagina dedicata sul sito del CISIA.

Guarda il Video tutorial per la partecipazione al test.

ATTENZIONE: le iscrizioni sono già aperte. Consulta la sezione "Come iscriversi" in questa pagina.

 

Il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno, ripartito in base al corso di laurea, è il seguente:

1 - Tecnologie alimentari (203 studenti totali)

  • Studenti italiani UE/ExtraUE legalmente soggiornanti in Italia: 200
  • Studenti non comunitari non residenti in Italia: 2
  • Studenti cinesi nell’ambito del Progetto Marco Polo: 1

2 - Viticoltura ed Enologia (79 studenti totali)

  • Studenti italiani UE/ExtraUE legalmente soggiornanti in Italia: 75
  • Studenti non comunitari non residenti in Italia: 3
  • Studenti cinesi nell’ambito del Progetto Marco Polo: 1

L'accesso ai corsi di Laurea triennale precedentemente indicati è pertanto subordinato alla partecipazione al test di ammissione.

Consulta il calendario e iscriviti in una delle sessioni disponibili in una qualsiasi sede.

Le fasi della selezione sono articolate nei seguenti due passaggi:

  1. sostenere il TOLC-AV: il TOLC può essere sostenuto fin da subito presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA.
    NB: il TOLC-AV dovrà essere sostenuto entro la data che troverai indicata sul bando che indirà le ammissioni di cui al successivo punto 2.
  2. iscriversi al concorso di ammissione ai corsi di Laurea in Tecnologie alimentari e Viticoltura ed Enologia presso l'Università degli Studi di Torino.

 

I calendari con le date delle prove e le modalità per l’iscrizione e il sostenimento del TOLC sono pubblicati sul sito del CISIA alla pagina dedicata e sono in costante aggiornamento. Per l’iscrizione al TOLC è previsto – da parte del CISIA - il pagamento di un contributo di Euro 30,00. 

Attenzione: non occorre aspettare settembre, ma è consigliato sostenere il TOLC prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati.

Per conoscere le modalità e le scadenze per l’ammissione al corso di studio occorre consultare il bando unico TOLC.

Per l’immatricolazione all’a.a. 2023/24 sono validi i TOLC-AV sostenuti dal 1° gennaio 2022 in una qualsiasi sede e data nel periodo di validità indicato nel bando unico TOLC, svolti in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

L’Università di Torino erogherà i TOLC esclusivamente a distanza mediante la modalità TOLC@CASA.

Dopo aver sostenuto il TOLC-AV e ottenuto un punteggio che collochi in posizione utile in graduatoria, ci si potrà immatricolare, nelle date e secondo le modalità previste dal bando unico TOLC.

Si può sostenere più volte il TOLC-AV ma non più di una volta al mese. Se si ripete più volte il TOLC-AV sarà considerato valido l’ultimo test sostenuto (e quindi non quello con il miglior risultato ottenuto).

 

Nella graduatoria verranno inseriti SOLO gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC-AV, risulteranno iscritti al concorso di ammissione ai corsi di laurea in Tecnologie alimentari e Viticoltura ed Enologia indetto dall'Università di Torino.

Le informazioni relative all’iscrizione ad anni successivi al primo sono contenute nell’apposito bando di concorso.

Per presentare la domanda compila l'apposito modulo.

Per informazioni sulle modalità e le scadenze per immatricolarsi visita la pagina:

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità

L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Studenti con disabilità

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è specificata nel bando. Per visualizzare l'esito della prova accedi alla MyUniTo, effettuando il login sul portale di Ateneo.

Per ulteriori informazioni visita la pagina "Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale">"Consulta le graduatorie e verifica l'esito".

Per altre informazioni:

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 12:25
Non cliccare qui!