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Viticoltura

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Viticulture

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0170
Docente
Prof. Vittorino Novello (Affidamento interno)
Corso di studi
[001702] VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annualità singola
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Chimica e fisiologia del sistema vigneto

Vineyard Chemistry and Physiology
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente le cognizioni basilari di viticoltura che gli consentano di comprendere ed interpretare i risultati produttivi quali-quantitativi in funzione dei rapporti tra vitigno e ambiente e della destinazione del prodotto, ed essere in grado di garantire lo sviluppo tecnico e sostenibile di aziende del comparto viticolo nell'ambito dell'attività professionale di Enologo.

Gli obiettivi rientrano nell'area di apprendimento: 'Produzione e qualità delle uve e gestione dei vigneti'.

 

Aims: to give to the student the basic viticulture knowledge in order to understand and to interpret the quality-quantitative productive results in relations to the cultivar, environment and product destination, in order to be able to guarantee the technical and sustainable development of viticultural companies in the frame of the Enologist activities 

The aims belong to the learning area: 'Production and quality of grapes and vineyard management'.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà essere in grado di conoscere l'evoluzione della viticoltura, la sua attuale diffusione e le principali problematiche viticole. Dovrà conoscere inoltre la morfologia e la biologia della specie nonchè le sue interazioni con l'ambiente pedo-climatico e le problematiche connesse con la propagazione, il riconoscimento varietale, il miglioramento genetico e le biotecnologie applicate alla viticoltura. Tale preparazione gli consentirà di affrontare con cognizione le scelte delle tecniche colturali nella gestione del vigneto. 

 

The student at the end of the module has to be able to know the viticulture evolution, its diffusion and the main viticultural issues. He/she has to know the morphology and biology of the species and the interactions with the pedo-climatic environment, and the issues about propagation, genetic improvement, varietal knowledge and viticultural biotechnology. This preparation will allow the student to face the choices in full knowledge of cultural practices in vineyard management.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 70 ore di lezione frontale e 10 di esercitazioni. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e diapositive che sono a disposizione degli studenti nella scheda dell'insegnamento. Le lezioni saranno in presenza, registrate e disponibili sulla piattaforma MOODLE. Le esercitazioni si svolgeranno, a gruppi, nei vigneti annessi alla sede.

The module consists of 70 hours of lectures and 10 hours devoted to training. For lectures the teacher uses presentations and slides that will be available to the students in the present module card. Lectures will be in presence, recorded and available at MOODLE platform. Trainings, in small groups, will be on the nearby vineyards.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'apprendimento verrà verificato durante l'insegnamento tramite 2 test scritti, volontari, uno alla metà dell'insegnamento e il secondo al termine delle lezioni. I test consistono nello rispondere a 6 quesiti a risposta libera; per la valutazione di ciascun quesito sono disponibili 5 punti.

L'esame finale è un colloquio orale che prevede la verifica delle capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite con un numero di domande che spaziano su tutto il programma. Il colloquio terrà conto dei risultati di uno o entrambi i test in itinere se sostenuto/i.

Il voto finale è in trentesimi; l'esame sarà superato con votazione maggiore o uguale a 18/30

 

The student learning will be evaluated during the module by 2 written tests, voluntary, one in the middle of the module and the second at the of the lectures. Each test is composed by 6 questions to be answered. Each answer will be evaluated with a maximum of 6 points.

The final evaluation will be an oral exam, that will take into account the ability of the student  to reason and to connect the acquired knowledges with a number of questions along all the program. The exam will take into consideration also the results of the written test(s) if done by the student.

The final mark will be in thirtieths; the student will pass the exam with a minimum of 18/30.

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Attività di supporto

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Programma

Gli argomenti saranno:

ORIGINE, DIFFUSIONE E BOTANICA

Cenni di storia della viticoltura. Geografia viticola: diffusione e utilizzazione della coltura in Italia e nel mondo. Botanica del genere Vitis: inquadramento e caratteristiche sistematiche; anatomia e morfologia e funzioni degli organi dell'apparato radicale ed aereo della vite europea.

 

BIOLOGIA DEL CICLO VEGETATIVO E RIPRODUTTIVO

I cicli biologici: poliennale, biennale, annuale. Fasi fenologiche. Attività vegetativa: fattori biologici e ambientali influenzanti dormienza, pianto, germogliamento, crescita dei germogli, agostamento, riposo vegetativo. Attività riproduttiva: fattori biologici e ambientali influenzanti formazione delle gemme e dei primordi infiorescenziali, fioritura e allegagione, accrescimento della bacca, maturazione della bacca e fattori influenzanti le variazioni compositive.

 

BASI DELL'INTERAZIONE VITE-AMBIENTE

Ecologia viticola: elementi del clima ed indici bioclimatici; caratteristiche del terreno di rilevanza viticola. Principi di zonazione.

 

PRINCIPI DI ECOFISIOLOGIA VITICOLA

principali meccanismi di risposta della specie all'ambiente fisico, con particolare riguardo ai rapporti tra chioma e ambiente radiativo, ai fenomeni di assorbimento e trasporto ed ai modelli di risposta fotosintetica e di uso dell'acqua.

 

PROPAGAZIONE E VIVAISMO VITICOLO

Principi di propagazione: definizione scopi e limiti di riproduzione e moltiplicazione. Propaggine e talea. Innesto: innesti in campo e al tavolo. Cicli di produzione vivaistica. Innesti in verde, cartonaggio. Micropropagazione.

 

PRINCIPI DI AMPELOGRAFIA E SELEZIONE DEL GERMOPLASMA VITICOLO

Obiettivi e metodi ampelografici; principali caratteri ampelografici. Selezione massale e selezione clonale. Cenni sulle tecniche tradizionali e innovative per il miglioramento del germoplasma viticolo. Principali caratteristiche dei vitigni portinnesto. Vitigni da frutto: principali vitigni locali, nazionali, internazionali

 

BIOTECNOLOGIE IN VITICOLTURA

DNA ricombinante e piante transgeniche; risanamento da virosi; coltura di embrioni di vitigni ad uva da tavola stenospermocarpici

Questo insegnamento appartiene all'area di apprendimento 2 (produzione e qualità delle uve e gestione dei vigneti).

Program

The topics will be:

GRAPEVINE ORIGIN, DIFFUSION AND BOTANY

History of viticulture. Grapevine geography: diffusion and utilization  in Italy and in the world. Botany of the Vitis genus; anatomy, morphology and functions of the main vine organs

BIOLOGY OF VEGETATIVE AND REPRODUCTIVE CYCLES

Biological cycles: poliannual, biannual, annual. Phenological phases. Vegetative activity: biological and environmental factors affecting dormancy, bud break, shoot growth, rest. Reproductive activity: biological and environmental factors affecting bud formation and flower primordia, bloom, and fruit set, berry growth and maturation

BASES OF VINE-ENVIRONMENT INTERACTION

Grapevine ecology: climate and climatic indices; soil characteristics. Principles of zoning (Terroir)

BASES OF GRAPEVINE ECOPHYSIOLOGY

Main mechanisms of vine answer to environment, especially regarding the relationship canopy-radiation, water relations, carbon assimilation

GRAPEVINE PROPAGATION

Principles of propagation. Layering and  stock. Grafting: house and field grafts. Nursery cycles. Green grafting, vase grafting, micropropagation

BASIC AMPELOGRAPHY AND GERMPLASM SELECTION

Ampelographic  objectives and  methods; main ampelographic characters. Massale and clonal selections. Main rootstock characteristics. Main national and international cvs.

BIOTECHNOLLOGIES IIN VITICULTURE

GMO; virus elimination; embryo rescue of seedless varieties

The course belongs to the learning area: 'Production and quality of grapes and vineyard management'.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Eynard I., Dalmasso G., Viticoltura moderna, Hoepli, Milano, 1990. Fregoni M., Viticoltura di qualità, Edizioni Phytoline, Affi (VR), 2005. Winkler A. et al., General viticulture, University of California Press, 1975. Palliotti A., Poni S., Silvestroni O., Manuale di Viticoltura, Edagricole, 2018. Creasy GL, Creasy LL -2018 – Grapes. 2 ed, CABI. Scienza A. (coord.) – VINIFERA – Ripartiamo dalle radici, 2019 – Ed. L’ENOTECNICO.

E' fortemente consigliato l'utilizzo delle seguenti riviste per approfondimenti e integrazioni: 

-Vitis
- American Journal of Enology and Viticulture
- Australian Journal of Grape Wine Research
- South African Journal of Enology and Viticulture
- OENO-one
- (Vigne Vini)
- (Frutticoltura)
- (VQ)
- (MilleVigne)
 
Database:

- www.vitis-vea.de

 

Eynard I., Dalmasso G., Viticoltura moderna, Hoepli, Milano, 1990. Fregoni M., Viticoltura di qualità, Edizioni Phytoline, Affi (VR), 2005. Winkler A. et al., General viticulture, University of California Press, 1975. Palliotti A., Poni S., Silvestroni O., Manuale di Viticoltura, Edagricole, 2018. Creasy GL, Creasy LL -2018 – Grapes. 2 ed, CABI. Scienza A. (coord.) – VINIFERA – Ripartiamo dalle radici, 2019 – Ed. L’ENOTECNICO.

Advise for integration the following journals:

-Vitis
- American Journal of Enology and Viticulture
- Australian Journal of Grape Wine Research
- South African Journal of Enology and Viticulture
- OENO-one
- (Vigne Vini)
- (Frutticoltura)
- (VQ)
- (MilleVigne)
 
Database:

- www.vitis-vea.de



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Note

L'insegnamento si svolge presso la sede di Alba.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Lectures are given in Alba.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured througouth the academic year.

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Ultimo aggiornamento: 03/10/2020 10:56
Location: https://www.ve.unito.it/robots.html
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