Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto individuale inerente ad un settore qualsiasi della formazione prevista dal CdS. L'elaborato verte su un sintetico inquadramento bibliografico di un argomento tecnico-scientifico correlato alle conoscenze acquisite durante il corso di studio.

L'argomento e le attività previste per la prova finale sono concordate con un docente relatore/una docente relatrice, ma sono svolte autonomamente dallo studente/dalla studentessa. Il/La docente che funge da tutore-relatore/relatrice è un/una docente di ruolo afferente al Dipartimento o un/una docente del CdS.

Attraverso la stesura, la presentazione orale e la discussione dell'elaborato lo studente/la studentessa deve dimostrare di avere acquisito le competenze previste dagli obiettivi formativi del corso, ivi comprese la “Capacità di applicare conoscenze e comprensione”, l' "Autonomia di giudizio e le Abilità comunicative" nonché di saper usare strumenti di ricerca bibliografica e strumenti elettronici per la gestione di testi e di presentazioni multimediali.

L'elaborato può essere scritto in lingua inglese e nella stessa lingua può essere sostenuta la prova finale. Scarica il modello per il Frontespizio della Relazione finale e ricorda che il colore indicato per la copertina è verde scuro.

Durante la "Prova finale", lo studente/la studentessa espone alla Commissione la sua relazione utilizzando una presentazione in formato elettronico a cui fa seguito la discussione durante la quale i/le docenti formulano quesiti al fine di valutare il livello di comprensione degli argomenti trattati e la capacità di rispondere in modo pertinente ai quesiti posti.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente/della studentessa tiene conto delle valutazioni riguardanti le attività formative precedenti e quella riguardante la prova finale. In sede di attribuzione del voto di Laurea, si sommeranno, pertanto, la media ponderata dei voti degli esami di profitto espressa in 110 e i punteggi ottenuti dalla valutazione di specifiche attività e della prova finale, alla quale possono essere attribuiti un massimo di 5 punti (come indicato nel Regolamento del CdS, art. 8).

In questa sezione trovi informazioni inerenti la procedura di laurea.

Sessioni di laurea

Le sessioni di laurea disponibili per l'a.a. 2023/24 sono:

  • sessione straordinaria: 22-23-24/04/2024
  • sessione estiva: 17-18-19/07/2024
  • sessione autunnale: 18-19-20/09/2024
  • sessione autunnale - prolungamento: 27-28-29/11/2024

Domanda di laurea online

Per essere ammesso all'esame di laurea devi presentare la domanda di laurea on-line, secondo le indicazioni pubblicate nella sezione UniTO - Didattica - Esame di laurea, entro le seguenti scadenze:

  • sessione estiva dal 1° al 20 maggio
  • sessione autunnale dal 1° al 20 luglio (attenzione nuova procedura)
  • sessione autunnale - prolungamento dal 1° al 20 ottobre (attenzione nuova procedura)
  • sessione straordinaria dal 1° al 20 febbraio (attenzione nuova procedura)

Ricorda che tutte le scadenze sono tassative e inderogabili. La loro inosservanza implica lo slittamento alla sessione successiva. 
In caso di rinuncia devi avvisare tempestivamente la Segreteria Studenti tramite il servizio di Service Desk e provvedere ad annullare la domanda di laurea dalla tua MyUniTo.

Scadenze per ogni sessione di laurea

I calendari delle sedute di laurea sono pubblicati nella Bacheca pubblica degli appelli di laurea.

Discussione tesi/date di laurea: 22-23-24 aprile 2024

Discussione tesi/date di laurea: 17-18-19/07/2024

  • Entro il 10 luglio 2024:
    • Caricamento della tesi nella procedura "Tesi on-line"
    • Invio al/alla relatore/relatrice della relazione finale in formato PDF

Il giorno della discussione, portare una copia rilegata della Relazione finale con copertina verde scuro per la Biblioteca di Alba.

Discussione tesi/date di laurea: 18-19-20/09/2024

  • Entro il 9 settembre 2024:
    • Caricamento dell'elaborato finale nella procedura di domanda conseguimento titolo dalla MyUniTo

Il giorno della discussione, portare una copia rilegata della Relazione finale con copertina verde scuro per la Biblioteca di Alba.

Discussione tesi/date di laurea: 27-28-29/11/2024

  • Entro DATA DA DEFINIRE:
    • Caricamento dell'elaborato finale nella procedura di domanda conseguimento titolo dalla MyUniTo

Il giorno della discussione, portare una copia rilegata della Relazione finale con copertina verde scuro per la Biblioteca di Alba.

Rinuncia alla sessione di laurea

In caso di rinuncia, devi:

  • avvisare tempestivamente la Segreteria Studenti tramite il servizio di Service Desk
  • provvedere ad annullare la domanda di laurea dalla tua MyUniTo.

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Approfondimenti

Compilazione del questionario per la valutazione dell'opinione dei laureandi

Il questionario è accessibile cira un mese prima della sessione di laurea:

Formato del riassunto della relazione finale

Il riassunto :

  • deve essere scritto in lingua italiana
  • non deve superare le due facciate (interlinea singola)
  • non deve contenere fotografie
  • deve essere preceduto da una pagina che riporti: nome e cognome del/la candidato/a, del relatore e dell'eventuale correlatore - anno accademico - Corso di studio - Titolo della relazione finale.

Il file deve essere:

  • denominato con cognome e nome del/la candidato/a e salvato in formato .DOC
  • inviato alla Segreteria Didattica del DISAFA come allegato alla mail lauree.agroforestali@unito.it: l'oggetto della mail deve indicare cognome/nome del/la candidato/a e Corso di Studio

 

Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 11:24
Location: https://www.ve.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!