Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Entomologia della vite

Oggetto:

Grapevine Enthomology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0071
Docente
Prof. Alberto Alma (Affidamento interno)
Corso di studi
[001702] VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nell'insegnamento rientrano nell'area di apprendimento della produzione, qualità delle uve e gestione dei vigneti.

Fornire conoscenze di morfologia e di bio-etologia relative agli insetti e acari  dannosi alla vite. Nozioni su insetti vettori di agenti fitopatogeni, con particolare riguardo per gli auchenorrinchi vettori di fitoplasmi. Applicazione di tecniche di diagnosi molecolare di fitoplasmi nei vettori e nella vite. Competenze sulle strategie di difesa e sui metodi alternativi all'uso dei prodotti chimici, quali lotta preventiva basata su principi ecologici, lotta naturale con ruolo di siepi e incolti, lotta biologica e lotta integrata attraverso l'azione di artropodi utili.

 

The subjects in the course are included in the learning area of cultivation, grape quality and vineyard management.

The aim is to provide knowledge of morphology and bio-ethology related to insects and mites harmful to grapevine. Notions of insect vectors of plant pathogens, particularly with regard to the Auchenorrhyncha vectors of phytoplasmas. Application of techniques of molecular diagnosis of phytoplasmas in vectors and in grapevine. Expertise on defense strategies and alternative methods to the use of chemicals, such as preventive control based on ecological principles, natural control with the role of hedges and uncultivated lands, biological control and integrated pest management through the action of beneficial arthropods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità comprensione: attraverso le competenze fornite dall'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali artropodi dannosi alla vite e le malattie trasmesse da alcuni insetti fitomizi. Conoscere i saggi biologici e tecniche molecolari di base per la diagnosi dei vettori. 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di fornire indicazioni utili per rilevare e riconoscere le più importanti specie di insetti dannosi alla vite, nonché le specie utili. Riconoscere i sintomi diretti e indiretti indotti dall'attività trofica degli insetti. Impostare adeguate strategie di difesa, fornire indicazioni per applicare le tecniche di gestione degli insetti dannosi alla vite ed utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico. Applicare in laboratorio i saggi biologici e le tecniche molecolari di base per la diagnosi dei vettori.

Autonomia di giudizio: alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di proporre adeguate strategie di difesa utilizzando tutte le tecniche disponibili, con particolare riguardo alle tecniche a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto e salvaguardia dell'ambiente e dei consumatori. 

 

 

Knowledge and understanding: through the skills provided by the course the student will be able to recognize the main arthropods harmful to grapevine and the diseases transmitted by some plant-sucking insects. They will also know the biological essays and basic molecular techniques for the diagnosis of vectors.

Ability to apply knowledge and understanding: at the end of the course the students will be able to provide useful information to detect and recognize the most important species of insects harmful to grapevine, as well as the useful species. They will also be able to recognize the direct and indirect symptoms induced by the trophic activity of insects and to set up appropriate defense strategies, providing indications to apply the techniques of management of insects harmful to grapevine and using an appropriate and updated technical vocabulary. They will also be able to apply the biological assays and the basic molecular techniques for the diagnosis of vectors in the laboratory.

Autonomy of judgment: at the end of the course the students will be able to propose adequate defense strategies using all the available techniques, with particular regard to techniques with low environmental impact, in full respect and protection of the environment and consumers. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 60 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate ad attività di laboratorio e in vigneto. Le lezioni frontali saranno sincrone in presenza (aula Sede di Alba) e trasmesse in streaming via WeBex al seguente link: https://unito.webex.com/meet/alberto.alma

Il docente si avvale di presentazioni PowerPoint che sono a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

 

The teaching consists of 60 hours of frontal lessons and 20 hours dedicated to laboratory and vineyard activities. The lectures will be synchronous in the presence (Alba Sede room) and streamed via WeBex at the following link: https://unito.webex.com/meet/alberto.alma

The teacher uses PowerPoint presentations that are available to students on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine della parte generale e speciale del programma il docente procederà a una verifica dell'efficacia didattica attraverso domande orali sui principali argomenti svolti, al fine di evidenziare gli eventuali problemi di apprendimento. Il colloquio non ha valore per la valutazione finale, ma è utile allo studente per stimare il proprio grado di apprendimento.

L’esame sarà svolto in forma orale, mediante colloquio in presenza o a distanza attraverso la piattaforma Webex, in base alle misure applicate in relazione all’emergenza Covid-19. Per la modalità online, gli studenti e le studentesse, iscritt* tramite la procedura SIA, dovranno collegarsi al seguente link alla data e orario di convocazione dell’esame: https://unito.webex.com/meet/alberto.alma
 

Il colloquio ha il fine di verificare la capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.

 

When the general and special parts of the programme are completed, the teacher will conduct a test of the teaching efficacy through oral questions on the main arguments dealt with in order to highlight any learning problem. The interview has no value for the final evaluation, but it is helpful to the student to estimate the learning level.

The final exam will be an oral interview; it will be conducted in class or on line by using the Webex platform, according to the applied measures related to Covid-19 emergency. In the online modality, students, after application through the SIA procedure, will be requested to connect to the following link: https://unito.webex.com/meet/alberto.alma at the date and time of the exam call.

The interview aims to verify the capacity of reasoning and connecting the knowledge acquired.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Presentazione dell'insegnamento e modalità d'esame.

Parte generale

Morfologia e sviluppo postembrionale
Ecologia, etologia e cicli biologici.
Apparati boccali. Rapporti tra fitofagi, piante ospiti spontanee e vite. Processi di nutrizione. Fitopatie. Sintomatologia.
Trasmissioni di agenti fitopatogeni quali, virus, fitoplasmi e batteri. Rapporti tra agenti patogeni e vettori.
Tecniche di diagnosi molecolare di fitoplasmi nei vettori.
Cause che favoriscono le pullulazioni dei fitofagi. Campionamento delle popolazioni.
Limitatori naturali ed equilibrio biologico.
Metodi di lotta agronomici, fisici, chimici, biologici. Lotta integrata.
Biotecnologie.
Fitofagi di temuta introduzione.

Parte speciale

Acari: tetranichidi ed eriofidi.
Insetti fitomizi: tisanotteri e rincoti eterotteri; rincoti omotteri auchenorrinchi (flatidi, cixiidi, aphrophoridi, cicadellidi), pseudococcidi,coccidi, diaspididi.
Insetti fitofagi: microlepidotteri, cochilidi, tortricidi, geometridi, nottuidi; ditteri cecidomiidi; coleotteri scarabeidi, bostrichidi, cerambicidi, crisomelidi, curculionidi.

Esercitazioni

Campo: riconoscimento dei sintomi su vite e dei principali artropodi dell'agroecosistema vigneto.
Laboratorio: esame del materiale raccolto in campo e osservazione di collezioni di artropodi fitofagi e zoofagi.
Esame di modelli morfo-anatomici di insetti di interesse viticolo.
Applicazione di tecniche molecolari per la diagnosi di insetti vettori.

Presentation of the course and the examination.

General

Morphology and postembryonic development.
Ecology, ethology and life histories.
Mouthparts. Relations between pests, host plants and grapevine. Nutrition processes. Plant diseases. Symptoms.
Transmissions of phytopathogenic agents, such as viruses, phytoplasmas, and bacteria. Relationships between pathogenin agents and vectors.
Molecular diagnostic techniques of phytoplasmas in vectors.
Causes that promote the proliferation of pests. Sampling of populations.
Natural enemies and biological balance.
Agronomic, physical, chemical, biological control methods. IPM.
Biotechnologies.
Pests of feared introduction.

Special

Acari: Tetranichidae and Eriophyidae.
Plant-sucking insects: Tysanoptera and Hemiptera Heteroptera; Hemiptera Homoptera Auchenorrhyncha (Flatidae, Cixiidae, Aphrophoridae, Cicadellidae), Pseudococcidae, Coccidae, Diaspididae.
Plant-eating insects: Microlepidoptera, Cochilidae, Tortricidae, Geometridae, Noctuidae; Diptera Cecidomyidae; Coleoptera Scarabaeidae, Bostrychidae, Cerambycidae, Chrysomelidae, Curculionidae.

Training

Field: recognition of symptoms on grapevine and of the main arthropods of the vineyard agro-ecosystem.
Laboratory examination of material collected in the field and observations and collection of plant pest and predatory arthropods.
Examination of morpho-anatomical models of insects of grapevine concern.
Application of molecular techniques for the diagnosis of insect vectors.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Articoli scientifici e materiale didattico (presentazioni PowerPoint) fornito dal docente verranno caricati sulla piattaforma Moodle.

Tremblay E. (1985). Entomologia applicata. Vol. I Generalità e mezzi di controllo. Liguori, Napoli.

Lucchi A. (2014) Note di Entomologia Viticola. Pisa, University Press.

 

Scientific papers and materials (PowerPoint presentations) provided by the teacher will be loaded on the platform Moodle.

The recommended basic texts for the course are:

Tremblay E. (1985). Entomologia applicata. Vol. I Generalità e mezzi di controllo. Liguori, Napoli.

Lucchi A. (2014) Note di Entomologia Viticola. Pisa, University Press.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge nella sede di Alba.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The location of the course is Alba.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured througouth the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 14:24
Non cliccare qui!