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Principi di genetica

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Genetic Basics

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0331
Docente
Prof. Lorenzo Barchi (Affidamento interno)
Corso di studi
[001702] VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/07 - genetica agraria
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nelle aree di apprendimento della Formazione di base e Produzione e Qualità delle Uve e Gestione dei Vigneti.

L'insegnamento ha come scopo fondamentale quello di fornire conoscenze di base ed applicative nel campo della genetica vegetale, cosi come quello di fornire conoscenze sulle più recenti tecnologie e metodologie in ambito genetico.

 

 The course contributes to the education and training of a Bachelor of Science in Viticulture and Enology in the teaching domain of the Fundamental knowledge as well as Production and Grape Quality Management and Vineyard Management.

The basic purpose of the course is to provide basic and applied knowledge in the field of plant genetics, as well as to provide knowledge on the latest genetic technologies and methodologies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti conoscenze di base ed applicative nel campo della genetica e del miglioramento genetico, con particolare riferimento alla vite.

La formazione del corso di Studi in Viticoltura ed Enologia sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- conoscere la struttura, l'organizzazione e l'espressione del genoma;

- spiegare la trasmissione dei caratteri ereditari;

- conoscere il processo di domesticazione e la struttura genetica della vite;

- conoscere le tecniche di analisi molecolare e di sequenziamento del genoma, con particolare riferimento allo stato dell’arte in vite;

- spiegare la costruzione di mappe genetiche con particolare riferimento allo stato dell’arte in vite;

- conoscere le possibilità di migliorare la qualità e quantità della produzione delle piante anche mediante interventi biotecnologici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite ad aspetti che riguardano, tra gli altri, il miglioramento genetico delle vite e le misure genetiche di intervento atte a prevenire i fattori di rischio delle attività colturali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente, attraverso diverse tesi interpretative, la riflessione, la discussione e l'interpretazione critica individuale di casi di studio e risultati sperimentali, sarà in grado di valutare autonomamente i possibili utilizzi e gli effetti di diverse tecniche genetiche, anche innovative.

ABILITÀ COMUNICATIVE

L'insegnamento si pone come risultato quello di permettere allo studente  di comprendere concetti sia generali che maggiormente innovativi della genetica ed essere in grado di comunicare con chiarezza e rigore scientifico le conoscenze di base ed applicative acquisite.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti a distinguere l'efficacia e la veridicità delle fonti, a reperire e comprendere le informazioni anche mediante articoli scientifici, stimolandone la discussione critica.

  

 The course aims to provide students with basic and applied knowledge in the field of genetics and genetic improvement, with particular reference to grape.

The training course in Viticulture and Oenology will be completed and enriched by the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will be able to:

- know the structure, organization and expression of the genome;

- explain the transmission of hereditary characters;

- know the process of domestication and the genetic structure of the vine;

- know the techniques of molecular analysis and sequencing of the genome, with particular reference to the state of the art in vine;

- explain the construction of genetic maps with particular reference to the state of the art in vine;

- know the possibilities of improving the quality and quantity of plant production also by means of biotechnological interventions.

 APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will be able to apply the acquired knowledge to aspects that concern, among other things, genetic improvement of lives and genetic intervention measures to prevent the risk factors of cultivation.

MAKING JUDGEMENTS

Through various interpretative theses, the student will be able to independently judge the possible uses and effects of different genetic techniques, including innovative ones, through the individual reflection, discussion and individual interpretation of case studies and experimental results.

COMMUNICATION SKILLS

The course results will allow  students to understand both general and most innovative genetic concepts and be able to communicate basic and applied knowledge gained with scientific clarity and rigor.

LEARNING SKILL

The aim of the course is to help students distinguish the efficacy and truthfulness of sources, find and understand information even through scientific articles, stimulating critical discussion.

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Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica. La didattica si costituisce di lezioni teoriche. Le lezioni potranno essere frontali oppure erogate mediante materiale didattico (slide e video) fornito allo studente sulla Piattaforma Moodle, con incontri online per discussione aperta sugli argomenti trattati.

Durante l’insegnamento sarà proposto agli studenti una verifica dell’apprendimento da svolgersi in aula, che proporrà quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo esercizi proposti dal docente permetteranno di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico. La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The course is through lectures (60 hours) or delivered through  Moodle Platform (slides and videos) provided to the student together with conline meetings for open discussion on the topics covered.

During the course, the level of learning achieved by the students will be evaluated by solving multiple-choice tests, with no impact of the final evaluation. Likewise, some of the exercises proposed by the lecturer will allow the students to verify the practical application of arguments seen at the theoretical level. The frequency is optional, recommended, and the final exam will be the same for attendants and not.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà scritto, della durata di 1 ora  e composto da:

- 20 domande a risposta multipla, del valore di 0,5 punti ciascuna, per un totale di 10 punti;

- una serie di esercizi di valore variabile, per un totale di 15 punti;

- due domande a risposta aperta di valore variabile, per un totale di 6 punti.

Le risposte errate non comporteranno nessuna penalizzazione di punti. 

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.  Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione scritta.

 

The final exam will be written, the duration will be 1 hour and will include:

- 20 multiple-choice questions, each of them is worth 0.5 point, for a total of 10 points;

- different exercises for a total of 15 points;

- two open-ended questions, for a total of 6 points.

 Wrong answers will not provide any penalty.

The subjects discussed will reflect the ones covered during the course and present in the program. Necessary for examining is a correct use of terminology and a clear and concise written presentation.

 

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Attività di supporto

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Programma

Durante l'insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

- Struttura funzione e replicazione del DNA.

- Codice genetico e sintesi proteica.

- La teoria cromosomica dell’eredità e le leggi di Mendel.

- Associazione e ricombinazione genetica.

- Tecniche di analisi molecolare del genoma.

- Costruzione di mappe genetiche.

- Stato dell’arte sulla costruzione di mappe genetiche della vite.

- Caratteri quantitativi e stima dell’ereditabilità in specie a propagazione vegetativa.

- Le mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche.

- Struttura genetica e domesticazione della vite.

- Cenni sulle tecniche di selezione con particolare riguardo alle specie propagate per via vegetativa.

- Le colture ‘in vitro’ e loro applicazioni al miglioramento genetico della vite.

- Cenni sulle tecniche di sequenziamento del DNA e stato dell’arte sui progetti di sequenziamento del genoma della vite.

- OGM e varietà transgeniche con particolare riferimento ai risultati ottenuti in vite.

  

The main topics of the course are:

- DNA structure and function.

- Genetic code and protein synthesis.

- Mendelian laws.

- Linkage and genetic recombination.

- Molecular techniques for genome analysis.

- Construction of genetic maps (principles).

- Construction of genetic maps in grape: state of the art.

- Quantitative traits and hereditability.

- Point, chromosomal and genomic mutations.

- Genetic structure and domestication of grape.

- Principle of plant breeding with special reference to the vegetatively propagated crops.

- ‘In vitro’ tissue culture and their application in grape.

- DNA sequencing: state of the art in grape.

- Transgenic plants: diffusion, techniques for their obtainment and main results, with special reference to grape.

Testi consigliati e bibliografia

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Il docente si avvale di presentazioni e video che saranno  a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento. 

Testo consigliato:

Sadava, Hillis, Craig Heller, Hacker. Biologia 2: eredità e genoma. 5 edizione 2019, Zanichelli

Testi aggiuntivi:

Pierce. Genetica Seconda edizione 2016, Zanichelli 

Lorenzetti, Ceccarelli, Rosellini, Veronesi. GENETICA AGRARIA.  2011, Pàtron Editore

 

 The teacher uses presentations and videos that will be available to students on the Moodle platform of the course.

Sadava, Hillis, Craig Heller, Hacker. Biologia 2: eredità e genoma. 5 edizione 2019, Zanichelli

Pierce. Genetica Seconda edizione 2016, Zanichelli 

Lorenzetti, Ceccarelli, Rosellini, Veronesi. GENETICA AGRARIA. 2011,  Pàtron Editore

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured througouth the academic year.

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Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 18:50
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