Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche viticole e ampelografia

Oggetto:

Vineyard techniques and ampelography

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SAF0150
Docenti
Dott. Alessandra Ferrandino (Affidamento interno)
Stefano Raimondi (Contratto)
Corso di studio
[001702] VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento appartiene all'area di apprendimento 5 della SUA ("Area tecnico-professionale").

Principali obiettivi formativi del corso consistono nel fornire competenze pratiche relativamente alla gestione del vigneto in campo. 

L'insegnamento ha altresì l’obiettivo di fornire competenze pratiche relative al riconoscimento morfologico delle cultivar di vite da frutto e dei portinnesti e competenze circa la ricerca di informazioni di tipo ampelografico sulle banche dati dedicate.

Qualora, per problemi legati all'emergenza sanitaria, l'insegnamento non potesse svolgersi in presenza, i docenti forniranno elementi teorici di tecniche viticole tradizionali ed innovative e di ampelografia. Si precisa comunque che, trattandosi di un insegnamento che si svolge in vigneto (approssimativamente 32 ore in vigneto e 8 in aula), le lezioni molto probabilmenete si potranno tenere in presenza anche nell'aa 2021/22 (come già accaduto nel 2020/21).

This teaching belongs to the learning area 5 of SUA sheet ("Technical and professional areas").

The main goal of this teaching is to provide practical skills in vineyard management, widening the students' previously acquired knowledge by guided-practice in the field. 

Students will acquire knowledge about the morphological identification of grape varieties and rootstocks and the acquisition of ampelographic information on dedicated databases. 

If the sanitary emergency does not allow to meet, the teachers will provided theorical explanations about traditional and innovative viticultural practices and ampelography. However, being a practical teaching to be hold in vineyard (32 hours in vineyrad; 8 hours in classroom), practical lessons will be in presence, in the open-air (as it happened in the present academic year). 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e valutazione delle fasi fenologiche della vite. Conoscenza delle principali pratiche di gestione del sistema vigneto e di gestione della pianta in funzione dell’obiettivo produttivo (enologico o uva da tavola) prefisso. Pratica di potatura invernale, legatura, scacchiatura, spollonatura. Alla luce delle conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di comprendere il sistema viticolo in cui opererà. 

Conoscenza dei principali descrittori morfologici della vite e dei loro livelli di espressione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La conoscenza acquisita potrà essere utilizzata per gestire vigneto e pianta in funzione dell'obiettivo produttivo. 

La conoscenza acquisita potrà essere utilizzata per riconoscere ed identificare le cultivar di vite da frutto e portinnesto. 

Autonomia di giudizio

Capacità di valutare l’efficacia della gestione del vigneto e della pianta in vari contesti produttivi.

Capacità di identificare morfologicamente cultivar di vite. 

Abilità comunicative

Lo studente sarà in grado di descrivere le principali operazioni colturali adottabili in vigneto e le principali conseguenze la loro adozione determinererà a livello di qualità del sistema vigneto e dell'uva. 

Lo studente sarà in grado di descrivere le principali caratteristiche morfologiche di una cultivar di vite.

Capacità di apprendimento

Lo studente avrà le conoscenze di base per comprendere la gestione del sistema vigneto e della pianta anche in condizioni pedo-climatiche diverse da quelle attuali o in contesti colturali diversi. 

Lo studente avrà le conoscenze di base per comprendere una descrizione morfologica volta all’identificazione di una cultivar di vite. Ciò gli consentirà di verificare la corrispondenza tra le piante osservate e le descrizioni disponibili in pubblicazioni e banche dati, confermando o rifiutando l’identità delle piante.

Knowledge and understanding

Knowledge of the main vineyard cultural practices and the vine management in relation to the final productive goal (wine or table grapes). Knowledge and practices in winter-pruning, sprout and early shoot removal (double shoots). 

Knowledge of the main morphological descriptors of grapevine and their notation.

Applying Knowledge and understanding

The acquired knoledege will be useful to manage the vineyard  and the vine dynamics as related to the final productive goal. 

Acquired knowledge will be useful to recognize and identify grape varieties and rootstocks.

Making judgements

Ability to evaluate the vineyard and the vine management efficacy in differente productive contexts.

Ability to identify grape cultivars, morphologically. 

Communication skills

The student will be able to explain, through an appropriate technical approach, the quantitative and qualitative results obtained in vineyards following specific cultural practices.  

The student will be able to describe the main morphological characteristics of a grape cultivar.

Learning skills

Students will acquire knowledge to analyze critically the results obtained in different viticultural systems or results obtained by adopting new cultural practices that will be proposed in future times.

The student will be able to describe the main morphological characteristics of grape cultivars.

The student will acquire the basic knowledge to understand a morphological description aimed at identifying a grape cultivar. This will allow the student to verify the correspondence between the plants observed and the descriptions available in publications and databases, confirming or rejecting the identity of the plants.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento dovrebbe essere pratico, per quanto possibile: ciò verrà definito in funzione dell'orario delle lezioni e della possibilità di operare in vigneto nelle date prestabilite. Qualora le problematiche sanitarie non consentissero lo svolgimento della pratica in campo, le lezioni diverranno teoriche. Qualora le condizioni meteo non consentissero di svolgere la lezione pratica nell'orario prestabilito, si cercherà di variare l'orario, chiedendo agli studenti una certa elasticità (possibile lezione di sabato).  

Tecniche viticole (prof. Ferrandino, 20 ore)

Potatura;valutazione degli effetti dei tagli sulla struttura della pianta; valutazione dell'epoca di potatura su germogliamento e andamento sviluppo dei germogli. Verifica dell'acrotonia in campo. 

Rilievi di gemogliamento

Gestione del verde (pratica in vigneto se la stagione ed il calendario lezioni lo consentiranno):

  • Scacchiatura, spollonatura, palizzamento.  
  • Defogliazione, sfeminellatura, (cimatura). 
  • Teoria del diradamento dei grappoli e della cimatura (attività teorica data la non corrispondenza tra stagionalità di queste operazioni e periodo di svolgimento dell'insegnamento).

Ampelografia (prof. Raimondi, 20 ore)

Ampelografia morfologica. I descrittori utilizzati per la vite (codici OIV e descrizioni aggettivate) e i loro livelli di espressione.

Banche dati per passport-data, descrittori morfologici, informazioni agronomico-produttive, profili genetici.

Identificazione di una accessione su base morfologica e genetica.  

The course will be practical, if possible, in relation to the lesson timetable and to the possibility to enter vineyards when scheduled. If sanitary impediments does not allow perform ing practical activities, lessons will be theoretical. If weather conditions do not allow practices during the timetable, the scheduling will be chnaged, asking students to be flexible (possible Saturday morning activities). 

Vineyard techniques (prof. Ferrandino, 20 ore).

Winter pruning; evaluation of cut impact on the vine structure; evaluation of the pruning time on bud burst and on shoot development. 

Bud burst evaluation. Acrotony observation.

Green pruning:

  • Suckering and palissage.
  • Leaf removal.
  • Topping and cluster removal (theory, as the class will not temporarly fit with the timing of these cultural practices).  

Ampelography (prof. Raimondi, 20 ore).

Morphological ampelography. The descriptors used for grapevine (OIV codes and adjective-descriptions) and their notation. Passport-data databases, morphological descriptors, agronomical and productive information, genetic profiles. Morphological and genetic identification of a grape accession.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Buona parte del corso si svolgerà presso i vigneti dell’Ampelion di Alba (compatibilmente con le condizioni metereologiche dell’annata) e presso la collezione ampelografica di Grinzane Cavour; si mostreranno, descriveranno e si attueranno le principali operazioni colturali in programma. Se l'insegnamento in vigneto non sarà possibile si svolgeranno lezioni teoriche e per quanto possibile interattive in aula o su piattaforma Moodle. 

Si mostreranno i caratteri morfologici della vite sui principali vitigni piemontesi, nazionali ed internazionali e sui portinnesti più utilizzati. Alcune ore svolte in aula o tramite piattaforma Moodle potranno essere dedicate agli aspetti teorici dell’ampelografia, ad approfondimenti delle tecniche gestionali descritte e alla presentazione delle banche dati on-line.

Le attività in campo potranno essere completate da una visita tecnica in un’area viticola con caratteristiche colturali/gestionali differenti (es. area dell’Alessandrino, Valle d’Aosta o Nord-Piemonte). 

Most lessons will be held in vineyards in Ampelion (Alba, CN) and in the collection vineyard of Grinzane Cavour (CN). We will describe and practical perfom the main cultural practices (winter pruning, bud burst measurement, suckering and pallisage). If practice in the vineyard is not possible, lessons will be theoretical, although interactive, in classroom or on the Moodle platform. 

We will describe the main grapevine morphological features of the most important Piedmontese, national and international cultivars and of the most commonly used rootstocks. Some classes (in presence or on the  Moodle platform) will be dedicated to theoretical  ampelography though the use of online databases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Data la interazione diretta con gli studenti frequentanti si avrà modo di verificare il loro apprendimento in itinere. L’esame finale sarà un colloquio orale in vigneto dove lo studente 1) valuterà il vigneto con particolare riferimento all'analisi della struttura della pianta, contestualizzata in relazione alla potatura ed alla gestione del verde e descriverà i principali caratteri morfologici di foglie o germogli. 

Voto in trentesimi. 

As students who will attend the lessons will have practice in vineyards with teachers, it will be easy to follow their comprehension level in itinere. The final exam will be an oral discussion conducted in a vineyard where the student will evaluate the main traits of the canopy as a consequence of winter and summer prunings and she/he will describe the main leaf or shoot morphological characters. 

Scores exprressed out of thirty. 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Filmati on-line di potatura secca e verde della vite.

Banche dati on-line

On line movies on grapevine winter and summer pruning.

 On line databases.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza (piattaforme Webex e Moodle) per tutto l'anno accademico.

https://unito.webex.com/meet/alessandra.ferrandino

https://unito.webex.com/meet/stefano.raimondi

 

Lesson modality could vary as to the COVID-19 emergency. On-line lessons through the Webex and Moodle platforms will be assured during the whole academic year. 

https://unito.webex.com/meet/alessandra.ferrandino

https://unito.webex.com/meet/stefano.raimondi

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 10:58